Sulle Orme dei Pellegrini (Bolano - S.to Stefano Magra)

Sulle Orme dei Pellegrini . Quarta tappa (Bolano - S.to Stefano Magra)

Gran parte del percorso si svolge lungo strade carrozzabili asfaltate. Il traffico automobilistico limitato e il paesaggio circostante (il percorso attraversa zone coltivate con alberi da frutto) rendono comunque il percorso godibile. Dal centro di Bolano si segue la strada che in breve conduce a Tiriolo, con belle vedute sul borgo di Caprigliola, che sorge sulle colline della sponda opposta del Magra. Si prosegue ancora lunga la carrozzabile principale che, con diversi tornanti, scende verso l’abitato di Albiano. Poco oltre il centro del paese ci si immette verso sinistra nella strada provinciale, in direzione di Santo Stefano. Subito dopo aver attraversato il ponte sul Magra si segue la strada provinciale verso destra, transitando nei pressi della stazione ferroviaria. Subito si abbandona la strada asfaltata, per imboccare un sentiero che costeggia il canale adiacente il fiume. In questo modo ci si porta verso Santo Stefano evitando il traffico della provinciale. L’ultimo tratto di sentiero, prima di arrivare in paese, richiede di affrontare un facile guado canale, che può però rivelarsi più complicato da superare in caso di piogge abbondati.

Il bel centro storico di Bolano, le suggestioni antiche di Albiano, posto lungo il tradizionale percorso della Via Francigena, sede di vescovato già a partire dal XIII secolo. La comparsa lungo il cammino del suggestivo borgo di Caprigliola, su un altura a ridosso del fondovalle del Magra, con i resti dell’antica residenza estiva del vescovo di Luni e le maestose mura ancora ben conservate e la porta del XV secolo. I campi coltivati a ulivo e vite (l’area è quella del Doc Colli di Luni). Santo Stefano, alla confluenza dei più importanti fiumi dell’area, il Vara e il Magra, le chiese medievali e il suggestivo Canale Irrigatoio Lunense, che conduce l’acqua fino a Sarzana e lungo i cui argini si sono sviluppati interessanti percorsi pedonali.

Mappa percorso tour Pellegrini

{googleMaps lat=44.1819930 long=9.9033780 zoom=11 marker=0 width=100% height=480 kml=http://esplora.bluriviera.it/POI/tour-pellegrini.kml}