Sulle Orme dei Pellegrini (V.lico dei Solini - Bolano)

Sulle Orme dei Pellegrini . Terza tappa (V.lico dei Solini - Bolano)

Ancora una tappa di facile approccio e alla portata di tutti. La gran parte del percorso è in discesa su strada carrozzabile e si differenzia rispetto alle tappe che la precedono per il fatto di avvicinarsi di più ai centri abitati. Notevoli i panorami anche in questo tratto. Al Valico dei Solini s’imbocca la sterrata che si stacca dalla strada principale in direzione sud e la si percorre seguendo i segnavia sempre ben evidenti. Dopo circa 2 chilometri e mezzo si giunge ad un incrocio, dove ci si immette, sulla destra, nella strada asfaltata che porta in località Cavanon. Seguendo sempre la strada asfaltata si prosegue fino ad incontrare il campo sportivo. Qui si lascia la via principale, imboccando quella che svolta a sinistra (tenere il campo sportivo alla propria destra) e la si percorre per un buon tratto in discesa, fino alla località Tirolo. Qui, svoltando a destra, ci si immette nuovamente su strada asfaltata e, dopo circa un chilometro, si raggiunge l’abitato di Bolano.

Da molti punti della tappa si ha una bella vista sul borgo di Calice al Cornoviglio, sovrastato da un imponente castello in posizione dominante e arroccato su un colle che sbarra la valle del torrente Usurana. La fortificazione, denominata Doria-Malaspina, è del secolo XII ma ha subito successivi rimaneggiamenti nei secoli XVI e XVIII. A breve distanza dal Passo Alpicella, in località Vallecchia, si trova un magnifico bosco di betulle probabilmente “indigene”, che rappresenta un fenomeno unico in Liguria a quote così basse (le betulle sono, infatti, una specie tipicamente montana).

Mappa percorso tour Pellegrini

{googleMaps lat=44.1819930 long=9.9033780 zoom=11 marker=0 width=100% height=480 kml=http://esplora.bluriviera.it/POI/tour-pellegrini.kml}