Sulle Orme dei Pellegrini (V.lico Casoni - P.so Alpicella)

Sulle Orme dei Pellegrini Prima tappa (V.lico Casoni - P.so Alpicella)

Questa tappa dell’Alta Via dei Monti Liguri percorre una strada sterrata carrozzabile molto larga e quasi completamente in discesa, offre viste mozzafiato sulla valle del Vara e del Magra. Nei giorni sereni si possono vedere sia le alpi Apuane che le spiagge della Versilia. Al Valico dei Casoni, dove transita anche la rotabile che collega Rocchetta di Vara con Mulazzo, in Valle Magra, e dove giunge il capolinea dell’autobus per La Spezia, ci si porta in prossimità della Trattoria dei Cacciatori. Qui l’evidente segnaletica dell’Alta Via dei Monti Liguri porta ad imboccare la strada (inizialmente asfaltata e poi sterrata) che percorre l’ampio crinale fra la Val di Magra e la Val di Vara, tagliando da prima i pendii del Monte Cornoviglio sul versante sud-ovest e poi quelli del Monte Pietrebianche sul versante sud, scendendo dolcemente al Passo Alpicella. Lungo il percorso, con una breve deviazione dal tracciato dell’Alta Via, si può raggiungere la vetta del Monte Cornoviglio (1162 m), un vero e proprio balcone naturale, dal quale la vista spazia su Val di Vara, Lunigiana, Golfo della Spezia e Alpi Apuane.

Da molti punti della tappa si ha una bella vista sul borgo di Calice al Cornoviglio, sovrastato da un imponente castello in posizione dominante e arroccato su un colle che sbarra la valle del torrente Usurana. La fortificazione, denominata Doria-Malaspina, è del secolo XII ma ha subito successivi rimaneggiamenti nei secoli XVI e XVIII. A breve distanza dal Passo Alpicella, in località Vallecchia, si trova un magnifico bosco di betulle probabilmente “indigene”, che rappresenta un fenomeno unico in Liguria a quote così basse (le betulle sono, infatti, una specie tipicamente montana).

Mappa percorso tour Pellegrini

{googleMaps lat=44.1819930 long=9.9033780 zoom=11 marker=0 width=100% height=480 kml=http://esplora.bluriviera.it/POI/tour-pellegrini.kml}